mercoledì 9 giugno 2010

Sampler, marquoir, sickmusterstuch...o più semplicemente IMPARATICCIO!

Da tempo ho in mente di fare questo post su una delle mie passioni: gli imparaticci!
La mia passione per gli imparaticci nasce nel 2002 quando, sfogliando la rivista Le idee di Casa mia, ho visto una foto... un imparaticcio appeso in una camera, come fosse un bellissimo quadro.
Nel 2003 poi, l'incontro casuale con lui... il mio primo imparaticcio! Era lì, davanti a me, buttato tra mille fazzolettini e ricami antichi in uno dei tanti mercatini della capitale. Faceva caldissimo quel giorno ed avevo accompagnato un'amica a vedere dei vestiti d'epoca per uno spettacolo.
Era vero, non una foto. L'ho tirato su. Era italiano, inizi novecento. Colorato e pieno di simboli. L'ho comprato. E da lui è iniziata la mia collezione. Ne ho tanti, italiani, tedeschi, americani..persino uno danese! Sono tutti rigorosamente antichi, il più giovane è datato 1922, il più antico è datato 1838 ed è italiano! Il più bello è del 1885, sempre italiano e il più particolare è del 1871 ed è danese.
In questi giorni è ufficialmente iniziato il trasloco e non ho tempo di fotografarli, ma dopo non mancherà occasione, promesso.
Ora i miei imparaticci sono appesi nella mia piccola sala e sto ancora pensando a dove appenderli nella nuova casa. Sono tanti, potrei dividerli per colori...per anno...ma sarebbe meglio tenerli tutti insieme, forse sulla parete delle scale (ma le scale sono chiuse e nessuno li vedrebbe se non quando salirebbe :( ) Ci penserò!
Intanto qui di seguito una carrellata di quadri unici!
Si perché per me gli imparaticci non sono semplici ricami, essi sono capolavori unici fatti da giovanissime mani di bimbe o da giovani donne vissute in un altro tempo, giovani mani che "imparavano", appunto, l'arte del ricamo su piccoli quadrati di lino grezzo. L'abecedario che li caratterizza altro non è che il modo di imparare a ricamare le cifre che poi andranno sul corredo di queste giovani, solitamente di "buona famiglia", ma anche semplici contadine. Alcuni, poi, raccontano di un mondo che non c'è più..sono ricchi di simboli che riconducono alla vita della giovane che li ha ricamati. Non è solo bello guardarli e tenerli in mano, è meraviglioso provare a decifrare quelle vite passate e renderle immortali! Immaginare quelle case, spesso ricamate, i giardini, l'orto...Immaginare vite che furono semplici, ma che hanno lasciato comunque un segno indelebile.
Sono la mia passione, che volete farci..(e sono anche ottimi pezzi d'arredamento!) ognuno di noi ha un tallone d'achille! ^_^
Per saperne di più cliccate qui.
Vi lascio alle immagini, va...che è meglio!

Today I would like to translate my post in English so more people can access easily. I hope you like it!

Imparaticcio, Marque, sickmusterstuch ... or simply SAMPLER!
For some time I plan to make this post about one of my
passion: the samplers,!
My passion for sampler was born in 2002
when I
saw a picture ... a sampler hanging in a room
like a beautiful painting.
In 2003 the first encounter with him ... my first
sampler! It was there before me, threw a thousand
handkerchiefs and embroidery in one of the oldest markets in
Rome. It was an hot day and I was with my friend to shop some antiqued clothes.
It was true, not a photo. I took it up. It was Italian,
early twentieth century. Colorful and full of symbols. I
bought it. And I started my collection. I have
many samplers: Italians, Germans, Americans .. even a Danish!
Are all strictly old, the youngest is dated
1922, the oldest is dated 1838 and is Italian! The Most
beauty is idatedn 1885 it is Italian. The most peculiar is
dated 1871 and it is Danish.
These days ( it is officially) I started the move and
I have no time to photograph them, but after I will! I promise!
Now my antique sampler are hanging in my small room
and I'm still thinking about where to hang them in the new house.
They are so many, I could divide them by color ... for years ... but
would be better to keep them all together, perhaps on the stairs wall
(but the stairs are closed and no one
would see them except when using the stairs: () I'll think about !
Below is a selection of unique pictures!
Yes for me samplers are not simple
embroideries.. they are masterpieces made by young
hands lived in another
time, young hands learned, in fact, the art of embroidery
on little pieces of raw linen. Some of this samplers are rich in symbols that lead back
the life of the young who stitched them. Not only
nice to watch and keep them in hand, it is wonderful experience
to decipher those past lives and make them immortal!
Imagine those houses, often embroidered, gardens,
... but
however a past life.
They are my passion (and also
excellent pieces of furniture!) ^ _ ^
I leave you to the images below..

















questo è dedicato al blog e a tutte voi! (devo assolutamente averlo!)
This is for you and the blog! (I want it!)


Vi piacciono? Li conoscete? Sono curiosa...la gente intorno a me non li ha mai visti nè sentiti, dovreste vedere la faccia di chi viene a casa mia quando li vede... ^_-

Do you like it?? Did you know it? I'm curious..people around me they have never seen or heard about sampler, you should see the face of those who come to my house when thet see them for the first time.. ^_-.



3 commenti:

  1. Siii!! Bellissimi!
    Ho sempre voluto imparare...da piccola ho incominciato ma poi, tra adolescenza (rifiuto di tutto ciò che era femminile...ero parecchio maschiaccio!), esame di maturità, università e ora ultimi esami e tesi non ho più avuto tempo.
    Però mi è rimasto "il pallino" quindi, prima o poi mi ci metterò di impegno, non è mai troppo tardi per imparare! :)
    Magari questo inverno, seduta su una poltrona accanto al camino...

    RispondiElimina
  2. Io ho imparato un pochino durante la seconda gravidanza, forzata a letto...ma gli imparaticci li amo rigorosamente antichi, logori, sporchi e a volte puzzolenti! E guai a lavarli, perderebbero la loro patina di storia!
    Buona giornata Saparunda! ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti ho scoperta girando fra i vari blog. Anche io amo gli imparatacci, ne ho ricamati diversi e ne ho uno fatto da mia mamma, all'età di 13 anni, quando era in collegio dalle suore, nel lontano 1954!
    A presto
    Rosa

    RispondiElimina

Ogni tuo commento è il motore di questo blog, ma se lo scrivi con profilo Anonimo ricordati di firmarti o non verrà preso in considerazione.
Altresì non verranno presi in considerazione commenti che potrebbero destare polemiche. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...